martedì 8 dicembre 2015

AZZORRE - BRICIOLE DI ATLANTIDE


Alle Azzorre si racconta volentieri la leggenda del misterioso continente di Atlantide, sprofondato dopo numerose e violentissime esplosioni, lasciando in eredità le nuove isole. Tuttavia gli scienziati moderni ritengono che l'arcipelago sia il risultato di esplosioni vulcaniche avvenute nel fondale marino e negano che qui sia mai esistito un continente.
In ogni caso le Azzorre sono davvero isolate e distanti da tutto, proprio come si immagina che fosse Atlantide.



 Le Azzorre sono frequentate soprattutto da viaggiatori individuali e restano una meta lontana dai grandi circuiti turistici.
Questo arcipelago in mezzo all'Atlantico è il paradiso dei naturalisti e degli escursionisti, ma ha molto da offrire anche sul piano culturale, oltre che su quello balneare.
La stagione turistica coincide soprattutto con l'estate, periodo di fioritura delle ortensie.
Grazie all'effetto equilibratore della Corrente del Golfo, non fa mai troppo caldo e le notti sono sempre piacevolmente fresche, anche se perfino il celebre anticiclone ogni tanto cede il posto a qualche temporale. Il comfort e la sicurezza sono a livello europeo ed è possibile organizzare soggiorni all'insegna dello sport e del relax.

Il muggito di mucche placide, che pascolano sui prati verdissimi, accompagna il cammino degli escursionisti.
Di tanto in tanto, passa un contadino a cavallo, con i bidoni del latte legati alla sella.
Tutto in torno, il vento fa ondeggiare i fiori, ortensie, ibischi, azalee e rododendri, che non si limitano a dare una nota di colore, ma plasmano il paesaggio. Tuttavia, alle Azzorre, la natura non mostra solo il suo volto idillico: giovani vulcani, fango gorgogliante e sorgenti che ribollono testimoniano di un'attività talvolta persistente del sottosuolo. 


La maggior parte dei ristoranti serve specialità tipiche e sostanziose, spesso e volentieri a buffet. solo alcuni locali nelle isole principali, in genere un po' più cari, propongono una cucina moderna, con sperimentazioni e contaminazioni creative. I ristoranti internazionali sono rari.

Alloro e dicksonia, tartarughe e balene: una natura da proteggere.
Molte piante e animali che vivono alle Azzorre non sono presenti in nessun'altra zona del mondo.
oggi le autorità dell'arcipelago lavorano per proteggere queste specie tanto particolari.

Venite alle Azzorre . . .


  

lunedì 7 dicembre 2015

SVIZZERA - SWITZERLAND



Dalle svettanti vette che circondano Zermatt agli antri cavernosi dei locali notturni di Zurigo la Svizzera concentra, sul suo piccolo territorio, una straordinaria varietà di attrattive.
Se siete appassionati d'arte questo paese vi offre una serie di scelte invitanti che spaziano dai tesori artistici medievali nascosti in villaggi remoti alle provocanti realizzazioni dell'architettura contemporanea che si possono ammirare nelle sue vivaci città.


Quale altra nazione al mondo può vantare tre diverse cucine nazionali?
Volendo, potete organizzare un itinerario gastronomico ricco di sorprese deliziose.


Per i più sportivi, infine, la varietà di scenari naturali e la gamma di attività all'aria aperta sono praticamente illimitate.
Dai  combattimenti tra mucche al curling, dall'escursionismo al deltaplano, è difficile pensare a uno sport o a  un'attività che non sia praticabile in Svizzera.










sabato 5 dicembre 2015

DESTINAZIONE SLOVENIA



La Slovenia offre panorami incontaminati nel cuore dell'Europa, con vedute che spaziano su vette alpine, colli e valli che sembrano dipinti da un paesaggista dell'Ottocento, laghi e fiumi che brillano come illuminati da smeraldi
Gli sloveni vivono in armonia con la natura e sono attenti a proteggerla e preservarla.
E dove si insinua la presenza umana, l'esito è spesso positivo, come nel caso del Lago di Bled, in cui una piccola cappella barocca che sorge sull'isola e un suggestivo castello sulla scarpata completano il quadro naturale.
La cucina slovena attinge un po' da tutti i paesi confinanti - Italia, Austria, Ungheria e Balcani - sintetizzando e reinventando piatti che risultano al tempo stesso familiari e singolari. Il tocco sloveno può essere individuato nella passione per gli ingredienti freschi e di produzione locale.
I vini sloveni, tanto il bianco quanto i rossi, riservano gradite sorprese e le varietà regionali si accompagnano bene con le specialità locali.


La Slovenia è la meta ideale per le attività all'aperto. 
Ovviamente ha anche ottimi musei e chiese storiche, ma gli sloveni sembrano prediligere le vacanze attive e anche voi sarete invitati a unirvi a loro.
Le attività preferite restano le camminate e le escursioni in montagna, ma anche la bicicletta è sempre più diffusa.
Le rapide del fiume Soca sono irresistibili per fare rafting, ma non mancano attività quali equitazione, uscite in mongolfiera, immersioni e visite speleologiche. 
Se vi sembra troppo, potrete sempre andare a prendere il sole sulle coste dell'Adriatico.