sabato 16 gennaio 2016

Sulle orme di Heidi


La cittadina di Maienfeld, nella Bündner Herrschaft (Signoria Grigionese), è stata la fonte per i romanzi su Heidi d'ispirazione della scrittrice Johanna Spyri. Attraverso le vigne, il sentiero porta nella regione di Heidi.

Maienfeld (in romancio: Maiavilla) è un comune svizzero del Canton Grigioni di 2.554 abitanti. 
È l'ultimo paese prima del confine con il rinomato Principato del Liechtenstein, vicino all'Austria, ed è anche l'ultimo abitato del Canton Grigioni, infatti poco più in là troviamo Bad Ragaz in Canton San Gallo. 
Maienfeld, nonostante la sua fama ultracentenaria per l'ottimo vino Maienfelder prodotto appunto sui pendii circostanti, è noto per essere il paese di Heidi, la famosa pastorella sapientemente raccontata da Johanna Spyri nella seconda metà dell'Ottocento.
Heidi ...
La sua storia è stata tradotta in oltre 40 lingue con oltre 20 milioni di copie. Torna ai tempi di Heidi!
Nel paese di Heidi la storia dell'orfanella allegra e amante della natura può essere toccata con mano nelle luoghi originali. Il villaggio di Heidi riporta i visitatori al tempo in cui è nato questo famoso racconto per bambini, mentre il sentiero di Heidi conduce alla casa di Heidi e all'alpe di Heidi attraverso un paesaggio idilliaco.

A Maienfeld potete rivivere con una passeggiata la storia di Heidi, famosa in tutto il mondo. Dalla casa di Heidi nel villaggio di Heidi sino al dolce di Heidi: qui tutto gira attorno al noto personaggio romanzesco. Il sentiero di Heidi parte dalla stazione di Maienfeld, attraversa poi gli stretti vicoli dell'antica cittadina di Maienfeld in direzione di Rofels per arrivare, infine, al villaggio di Heidi (Heididorf). Il sentiero è ben segnalato e può essere percorso anche con il passeggino. La casa di Heidi nel villaggio di Heidi, oggi un museo, illustra la vita vissuta da Heidi più di un secolo fa. Nel villaggio di Heidi inizia anche la parte del sentiero più varia e più difficoltosa, che in un'ora e quarantacinque minuti conduce all'Alpe di Heidi (l'Ochsenberg). In dodici punti informativi viene illustrata in modo divertente la storia di Heidi.
Se non si desidera arrivare fino all'alpe di Heidi, il sentiero prosegue fino all'Hotel Ristorante Heidihof attraversando campi e prati.

Dopo essersi ristorati con un pasto nutriente, si può poi proseguire verso la fonte di Heidi, il notevole monumento a Johanna Spyri. I souvenir di Heidi originali del negozio del villaggio a Maienfeld garantiscono poi dei bei ricordi dell'escursione.

Nessun commento:

Posta un commento