lunedì 23 novembre 2015

DANIMARCA



La Danimarca confina a sud con la Germania, mentre il resto del territorio si prolunga nel mare del Nord con una caratteristica penisola (lo Jutland) e due grandi isole, dove sorge anche la Capitale Copenhagen. Il resto del territorio è formato da centinaia di piccole isole, alcune disabitate: ciò che colpisce, nel paesaggio di questo paese, è la sua totale mancanza di rilievi. Basti pensare che la massima altitudine del paese raggiunge i 170 metri sul livello del mare.
Della Danimarca fanno parte anche territori molto lontani e diametralmente differenti: la Groenlandia e le Isole Faroer.
Il clima è prettamente marittimo fresco con inverni abbastanza freddi. La primavera è tardiva, mentre l’estate, anche con temperature fino a 30° si prolungano fino al tardo autunno. I venti sono abbastanza impetuosi non trovando praticamente ostacoli. Il Capoluogo Copenhagen è una città molto verde e ordinata, ricca di musei: famoso il Parco del Tivoli.
Altre piacevoli città danesi sono Aalborg ed Odense: ma, da un punto di vista paesaggistico, tutto il territorio danese è di una sua bellezza tranquilla e molto riposante.
La religione prevalente è quella Luterana.
Oltre al danese, lingua ufficiale, sono parlati il tedesco e l’inglese.
Da 10 anni la penisola dello Jutland e le due Isole principali sono collegate da una serie di ponti sospesi che scavalcano il mare del nord e da 5 anni Copenhagen è collegata a Malmo in Svezia da una serie di ponti sospesi e gallerie sottomarine, rendendo oltremodo agevole e rapido il collegamento fra l’Europa e la Penisola Scandinava.
I collegamenti aerei diretti fra l’Italia e Copenhagen sono giornalieri con coincidenza per gli altri paesi Scandinavi.
I collegamenti ferroviari si svolgono dalla Svizzera e dalla Germania sia con veloci e comodi treni diurni ad alta velocità che con treni notturni (vetture letto) con coincidenze per l’Italia con treni Euro City. Anche i collegamenti interni al paese sono frequenti e molto comodi.
Dalla Germania esistono anche collegamenti con ferry.

Nessun commento:

Posta un commento