lunedì 30 novembre 2015

FINLANDIA ... NON SOLO BABBO NATALE



Nel 1990 la Finlandia era il paese più caro del mondo; oggi è una nazione senza dubbio più alla portata di tutti, soprattutto se la si paragona ai paesi scandinavi confinanti.
Con una superficie di 338000 km quadrati, la Finlandia è il settimo paese più vasto d'Europa , ciò nonostante la sua popolazione non supera i 5 milioni e mezzo di abitanti; Helsinki, la capitale, conta appena un milione di persone.
Ecco perché raramente vi capiterà di vedere un grattacielo in una città finlandese!
E' invece un paese dai vasti territori selvaggi, con 187888 laghi, 5100 rapide e 179584 isole.
La regione dei laghi offre infinite opportunità per gli appassionati delle attività all'aperto: pesca, nuoto, rafting e canoa.
Ma per godere di paesaggi davvero stupendi dovrete spingervi a piedi verso le estremità più settentrionali del paese, fino alla Lapponia, dove gli Alci e le Renne sono più numerosi degli esseri umani man mano che ci si inoltra attraverso le foreste di pini e dove in estate la sconvolgente bellezza del sole di mezzanotte è paragonabile solo ai sovrannaturali giochi di luce che il fenomeno dell'aurora boreale regala in autunno e in inverno.


La bellezza del paesaggio finlandese è indiscutibile, ma ciò che rende questo paese  una meta indimenticabile è la sua popolazione.
il 93% di essa parla il finlandese, ma una minoranza non trascurabile parla lo svedese.
Forte è anche l'influenza della vicina Russia, soprattutto a Helsinki e nel sud-est del paese.
Infine, la Lapponia è popolata da 6500 Sami, che hanno lingua e costumi propri e che riconoscono come gente del loro sangue i Sami della Norvegia e della Svezia.
Ovunque andrete, chiunque incontrerete, a prima vista il popolo finlandese potrebbe apparirvi distaccato o esitante, una sensazione che tuttavia non dura più di qualche istante ....






Nessun commento:

Posta un commento