domenica 15 novembre 2015

Vacanze a Malta: Così vicina, così ricca di storia


UNA STORIA ANTICA DI 7000 ANNI
I primi insediamenti sull'arcipelago maltese risalgono al 5000 a.C.  Intorno all'800 a.C., l’arcipelago cadde sotto la denominazione dei Fenici, popolo di abili commercianti ed esperti marinai. Successivamente, Malta divenne dominio cartaginese e infine dell’Impero Romano, periodo in quale le isole prosperarono. Negli Atti degli Apostoli si legge che proprio in epoca romana, nel 60 d.C., l’apostolo Paolo, naufragato sulle spiagge di Malta, intraprese con successo l’evangelizzazione delle popolazioni locali.
Alcuni secoli dopo, Malta fu occupata dagli Arabi. Nel 1091 ebbe inizio la dominazione normanna, sotto il controllo del Conte Ruggero I di Sicilia. Iniziò così il graduale passaggio dalla cultura araba a quella europea. La città fortificata di Mdina, di origini medievali, rappresenta la prova del periodo di influenza delle culture ottomana e normanna. L’arcipelago entrò infine a fare parte del Regno delle Due Sicilie. L’impero Ottomano, nel XVI secolo, manifestava mire espansionistiche verso l’Europa. Durante il XIX secolo, grazie alla sua posizione strategica nel Mediterraneo, Malta divenne un avamposto britannico di notevole rilevanza: le isole divennero una base navale e un porto sicuro dal quale avviare nuovi traffici commerciali.
La dominazione Britannica terminò nel 1964, quando Malta ottenne l’indipendenza. Nel 1974 fu proclamata la Repubblica di Malta. Nel 2004 Malta entrò a far parte dell’Unione europea e nel 2008 adottò l’Euro come valuta ufficiale.
Dovunque vi rechiate, scoprirete che Malta pullula d’arte e cultura. La storia maltese fa da sfondo ad una varietà di attività culturali. Da non perdere il Museo Nazionale di Archeologia di La Valletta. i teatri attualmente all'attivo sia a Malta che a Gozo sono sia strutture storiche che edifici moderni. Le chiese dell’isola sono un’eredità perenne della fede e delle tradizioni culturali che permeano questi luoghi. Malta e Gozo ospitano più di 350 chiese.
MALTA: dove la cultura è protagonista!!! MALTA: uno spettacolo da non perdere!!!

Nessun commento:

Posta un commento